hidden

Di cosa si tratta?

GREST come
GRuppo ESTivo

La parola Grest significa, letteralmente, “GRuppo ESTivo” ed è la “versione” estiva dell’oratorio dedicata ai più piccoli

Si, perchè il Grest è parte dell’oratorio che durante l’estate non va in vacanza, ma esce all’aperto nelle piazze e nei parchi delle nostre Parrocchie. Insomma, vacanze educative organizzate da parrocchie e oratori che consistono in periodi di animazione, giochi, gite e laboratori che si svolgono durante il periodo estivo.

01.
Il Tema

Ogni anno il Grest ha un tema diverso che dà l’impronta ai giochi, alle canzoni (bans) e a tutte le attività di animazione e che guida i ragazzi alla scoperta della Parola di Dio rendendola concreta e vicina alle proprie esperienze.

02.
Le Attività

Il Grest si svolge all’inizio dell’estate e coinvolge ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni che per tre settimane si ritrovano a giocare, ballare, danzare, ridere, pregare, cantare mangiare… condividendo un’esperienza significativa di vita e amicizia.

03.
Gli Animatori

Il gruppo animatori è composto da ragazzi, dai 16 in su, che si mettono al servizio dei più piccoli non solo per le tre settimane in cui si svolge il Grest ma spendendosi nei mesi e settimane precedenti per ideare, creare e organizzare i giochi e le varie attività di animazione.

Il tema di quest'anno

A Gonfie Vele

Quest’estate si naviga A gonfie vele!
Spinti dal soffio del coraggio, della determinazione, della voglia di divertirsi, della pazienza, delle temerarietà, della fiducia di chi non si arrende dinanzi alle fatiche quotidiane ed è pronto ad intraprendere, senza esitazione, un viaggio di ritorno per ritrovare la vera essenza di ciò che è e vuole essere!
Come il nostro eroe greco, lontano dalla sua Itaca per decenni dopo la guerra di Troia, anche noi partiamo spesso per delle guerre che ci separano dai nostri affetti, dai nostri valori, da noi stessi.
Ogni giorno, come lui, siamo chiamati a vivere l’avventura della vita e quest’estate la sfida sarà ancora più grande: occorrerà attraversare o schivare pericoli distinguere le relazioni sane da quelle fuorvianti, affrontare il rischio di non essere riconosciuti per chi siamo veramente, conoscendo lo scoraggiamento e la fatica, ma anche l’ebbrezza dell’avventura e la preziosità dell’intelligenza e della conoscenza.
Perché, per crescere insieme, ci servirà il coraggio di Ulisse affinché tutto vada a gonfie vele anche quando ci saranno tempesta e venti contrari; occorrerà il suo stesso sapersi affidare, affinché le vele si spieghino, spinte dalla certezza di essere guidate secondo un disegno più grande.
E serviranno la fedeltà e la tenacia di Penelope contro i Proci, così come il puro affetto di Telemaco, ma anche gli incontri con personaggi più bizzarri: dai mangiatori di Loto, ai Ciclopi, alla maga Circe, i mostri Scilla e Cariddi e chi più ne ha più ne metta.

creazione
Non perdere tempo

Ti aspettiamo

Ti aspettiamo il giorno 8 Luglio 2024.
Ricordati di consegnare il modulo cartaceo direttamente al grest
o di inviarlo all’indirizzo email pastoralegiovanileavellino@gmail.com

Per qualsiasi info:

Pastorale Giovanile Avellino

Polo Giovani
Via Morelli e Silvati, 83100 Avellino

Telefono : 351 503 23 60

Email : pastoralegiovanileavellino@gmail.com

hidden

© 2024 Diocesi di Avellino.

Sviluppato da: Andrea Gisi.

Privacy Policy